Ultimi Post

Bomboniere golose

Written by
Rate this item
(0 votes)

WEDDING FAVORS DI STAGIONE: CONFETTURA DI POMODORI VERDI HOMEMADE

 

Qual è uno dei pensieri più grandi quando si prepara un matrimonio? Ripensando al mio, ricordo che la cosa più difficile è stata la scelta delle bomboniere: perché non dovevano piacere solo a me (e a lui) ma anche a tutti gli invitati e, beh, non è stato affatto semplice. Alla fine abbiamo scelto una piccola pianta aromatica, perché era estate, era un regalo vivo e in qualche modo utile, ma se potessi tornare indietro forse sceglierei altro, magari qualcosa di mangereccio e di stagione.

Dopotutto, se si mangia, è sempre gradito e se è anche un po’ sfizioso, tanto meglio. Ecco allora una ricetta semplice semplice ma di sicuro effetto, adatta a diventare una vera e propria bomboniera green, per stupire i tuoi ospiti e salutarli con un dono un po’ particolare: una confettura di pomodori verdi deliziosa.

Hai presente i pomodori in questa stagione? Rimangono verdi e piccoli, ma la buona notizia è che si possono mangiare comunque, trasformati in questa confettura che è l’ideale da abbinare ai formaggi o al bollito. E puoi utilizzare i pomodori di tutti i tipi, piccoli e grandi. 

Gli ingredienti:

  • 1,5 kg di pomodori verdi
  • il succo di 3 limoni
  • 300 g di zucchero di canna chiaro
  • 4 cucchiai di miele d’acacia

Come si fa:

Si comincia lavando e poi tagliando i pomodori a pezzi, per metterli in pentola con il succo dei limoni e lo zucchero. Devono stare a macerare dalle 8 alle 12 ore, quindi puoi prepararli la sera e cuocerli il giorno dopo.

La cottura va fatta lentamente, a fuoco basso fino a bollore, e poi per altri 20 - 30 minuti circa. Poi frulla tutto con il frullatore ad immersione e poi cuoci ancora, fino a far bollire nuovamente, mescolando spesso, per aggiungere infine il miele. Nel frattempo sterilizza i vasetti: basta lavarli in acqua calda e poi passarli nel forno caldo, sui 100°, per 5 minuti. Ora puoi trasferire la marmellata nei barattoli e dopo averli chiusi bene sterilizza tutto capovolgendo i vasetti e lasciandoli raffreddare lentamente, coperti con un asciugamano, per un tempo che può variare dalle 24 alle 48 ore.

E ora arriva la parte più divertente: confezionare e decorare i vasetti! Scegli nastri, fiocchi e dettagli a tema coordinati con il tuo allestimento. Io amo le cose semplici e in questo caso per ricoprire i barattoli  ho utilizzato diversi ritagli di stoffa bianca che ho fissato con della rafia rigorosamente naturale.

 Il tocco in più? I tags fatti a mano in carta riciclata, dipinti con i colori naturali. Un altro piccolo dettaglio green che fa la differenza! Ma questa è un’altra storia e te la racconto in un prossimo post!

 

 
Read 1245 times
Margherita Dalle Ceste

Ciao, sono Margherita Dalle Ceste e sono una botanica creativa: sono un po’ scienziata, un po’ fiorista e un po’ crafter, amo i fiori di campo ma anche quelli di carta e ho sempre mille idee che girano per la testa.

Sogno un mondo più fiorito e colorato e ti aiuto a rendere belli, speciali e sostenibili i tuoi giorni importanti e i tuoi angoli verdi: utilizzo fiori, materiali naturali e oggetti a basso impatto ambientale, per portare gioia e creare bellezza, preservando il nostro meraviglioso pianeta.

In pratica: invento, creo, decoro e organizzo eventi e spazi verdi che siano belli, naturali, traboccanti di fiori e di piante e rispettosi dell’ambiente. E poi amo condividere con gli altri la mia passione per la natura, i fiori e le piante perciò faccio anche corsi, incontri, laboratori per grandi e piccini e passeggiate a tema botanico e creativo, tutto l’anno!

Il mio laboratorio si chiama Daisy STUDIO e lo trovi qui

Cosa posso fare per te? Raccontami cosa stai sognando, potrei aiutarti a realizzarlo!

Seguimi su:

   
    
 

www.daisystudio.it

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction