Ultimi Post

Scegliere un Catering Eco-friendly

Rate this item
(0 votes)
 
Devi scegliere un Catering eco-friendly? Ecco qualche consiglio per voi da Shibuse .
 
Quello dell'organizzazione di un matrimonio è di per sé un momento molto impegnativo per i futuri sposi, e in questo contesto la scelta del catering è molto importante per la buona riuscita dell'evento. Si passano mesi ad assaggiare piatti e consultare menù per rendere felici i propri ospiti. Quello che voglio dirvi oggi è che anche questo aspetto del ricevimento può essere organizzato in ottica green. 
 

Allestimento 

Partiamo dall'allestimento. Evitate gli usa e getta in generale, questo vale per tovaglie, posate, piatti e bicchieri. Se potete, scegliete le normali forniture in stoffa, ceramica, acciaio e vetro. Meglio lavare che produrre un mare di rifiuti. 
Se proprio non potete rinunciare all'usa e getta, allora vi suggeriamo le stoviglie bio degradabili. Credete che siano poco chic per un matrimonio? Beh, allora date un' occhiata alle nostre idee  in polpa di cellulosa e in bioplastica, biodegradabili e compostabili che possono essere personalizzate con le vostre iniziali, una frase d'autore, una dedica o i vostri nomi incisi a laser oppure stampati in tampografia secondo la vostra richiesta.
 
 
Meglio se Biologico e a Chilometro Zero 
Scegliamo prodotti di stagione, questo vale anche per vini e bevande. Questo è il primo passo per un banchetto a basso impatto. Ogni stagione ha le sue peculiarità anche per quel che riguarda le materie prime e non sarà difficile offrire un menù speciale utilizzando quello che la natura ci regala. 
Affidate la fornitura ad un produttore locale. Questo vi darà modo di supportare un'attività piccola, magari familiare, dove ancora vengono utilizzate antiche tecniche di lavorazione. Optare per i prodotti a Chilometro Zero, vi darà anche modo di abbattere i trasporti e quindi le emissioni. 
 
 
Cercate fornitori che abbiamo certificazioni bio, questo vi darà certezza riguardo la coltivazione, gli allevamenti e la loro qualità. 
Scegliete un catering eco-friendly, dove vengano utilizzati prodotti del commercio equo o che affidino il lavoro a persone svantaggiate, il vostro matrimonio diventerà un vero e proprio atto d'amore.
 
 
Non sprechiamo
Il nostro stomaco è sempre lo stesso, questo dobbiamo tenerlo a mente quando scegliamo il numero di portate e le quantità. Per cui, il mio consiglio è di offrire ai vostri ospiti il giusto, evitando inutili sprechi di cibo. 
 
 
 

Hai  bisogno di altre idee per il tuo matrimonio Eco-friendly? Guarda  la nostra Rubrica con tanissimi consigli.

 

 

Read 781 times Last modified on Giovedì, 02 Marzo 2017 13:21
Simona

Di Napoli, 35 anni, cofondatrice, assieme alla mia socia Adriana Carpenzano, di Shibuse, la prima piattaforma italiana dedicata alle nozze green.

Dopo la laurea con tesi sulla sostenibilità ambientale, ho lavorato per quasi 10 anni nel settore della comunicazione e del mondo eco. Ho fatto attivamente parte di Legambiente e ho scritto per il quotidiano di ambiente urbano Eco Dalle Città e per il green blog cityfactor.it. Sono sposata e ho scelto di vivere con mio marito in un piccolo borgo medievale completamente immerso nel verde. Da un paio d'anni ho deciso di dare vita ad una mia attività e così è nata Shibuse, un luogo virtuale dove è possibile trovare soluzioni eco per le proprie nozze. Amo andare in bicicletta, leggere soprattutto gialli, e ovviamente il mio è stato un matrimonio super green!
https://twitter.com/Ecoweddingsmag

https://shibuse.it/
More in this category: « Bomboniere Eco-friendly
Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction