Ultimi Post

Il Bon ton a tavola: 10 Errori da evitare!

Written by
Rate this item
(1 Vote)

Il Bon ton a tavola: 10 Errori da evitare!

  1. Prima di iniziare a mangiare è doveroso (direi obbligatorio)  attendere che tutti gli ospiti siano serviti e che i padroni di casa inizino il proprio pasto.
  2. Assolutamente vietato l'utilizzo del cellulare (mettelo in tasca in modalità vibro e utilizzatelo "solo ed esclusivamente" in caso di messaggio o telefonata importante,)
  3. Durante il pasto, è la forchetta o il cucchiaio a esser portato alla bocca e non il contrario, quindi mai abbassare la testa per portarla vicino alla posata o, ancora peggio, al piatto.
  4. Se il vostro bicchiere dell'acqua o del vino è vuoto,  prima di servirsi da soli è opportuno versarlo anche agli altri  commensali (vicini)
  5. Non chiedete mai il sale! Ebbene si! Se il vostro piatto dovesse essere insapore, soffrite in silenzio perchè chiedere il sale significa (in poche parole) che non apprezzate la cucina della padrona di casa.  Il sale, infatti, dovrebbe essere già presente sulla tavola in piccole ciotoline e mai nelle saliere.
  6. Posate: durante le pause le posate vanno messe nel piatto con i lembi rivolti verso il basso, la posizione esatta è raffigurata dalle 20.20 dell'orologio. Finito il pasto le posate sono con i lembi verso l’alto, parallele alle ore 6.30.
  7. Posizione dei piatti e dei bicchieri. E qui potremmo aprire un capitolo senza fine... sembra sia molto complesso e vi garantisco che in  molti ristoranti trovo degli errori direi da "dilettanti". In realtà niente di più semplice:-) Le posate sono ai lati del piatto e alla destra vanno i coltelli con la lama rivolta verso interno e per ultimo all'esterno il cucchiaio. Alla sinistra le forchette in ordine di utilizzo, dall'esterno all'interno. I bicchieri vanno posizionati sulla metà a sinistra del piatto alto. Il bicchiere del vino deve stare sopra la punta del coltello e verso il centro il bicchiere dell'acqua. Vicino ai bicchieri va posizionato il piattino per il pane.
  8. State mangiando qualcosa che va tagliato? Bisogna farlo a mano a mano che lo si mangia e non tutto in una volta per poi mangiarlo comodamente. (stile cibo per bambini...)
  9. Vietato l’utilizzo pubblico degli stuzzicadenti: è scortese e soprattutto..."vomitevole".
  10. Infine, ci si alza da tavola solo a pasto concluso e mai prima, tranne in situazioni molto particolari

Ho dimenticato qualcosa? E a voi cosa dà più fastidio a tavola?

Read 885 times Last modified on Martedì, 28 Febbraio 2017 11:03
Eleonora

Ciao, mi chiamo Eleonora Planeta e e sono una persona passionale, creativa, multitasking e...una grande sognatrice. Lavoro come Social Web Editor, Blogger, Event Producer.

Seguimi su:

      
 
 

www.ecoweddings.it

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction